Uno studio dell'Università di Padova ha dimostrato che i cani sono in grado di riconoscere il volto del padrone in fotografia.
«Molti pensano che i cani usino prevalentemente l’olfatto per riconoscere persone o altri animali. Eppure, le informazioni visive sono altrettanto, se non più importanti dell’olfatto – spiega Paolo Mongillo, professore di Fisiologia ed etologia veterinaria all’Università di Padova, tra gli autori dello studio -. Per gli amanti dei cani sembrerà un risultato scontato, ma si tratta delle prime conferme che i cani usino informazioni relative al nostro volto per riconoscerci. Per gli umani il volto contiene informazioni speciali, elaborate da meccanismi specifici e dedicati del nostro sistema nervoso. Questi studi pongono le basi per capire se anche i cani utilizzino gli stessi meccanismi di elaborazione visiva.»
Nello studio appena pubblicato sulla prestigiosa rivista Animal Cognition, i cani venivano temporaneamente separati dal loro proprietario. Per ritrovarlo, gli veniva mostrata una fotografia del volto dello stesso e una fotografia del volto di una persona estranea, in due punti diversi di una stanza. La maggior parte dei cani si è avvicinata alla fotografia del loro padrone, invece che all’altra, dimostrando così di avere riconosciuto la persona.
Paolo Mongillo e Lieta Marinelli coordinano il laboratorio DogUP dell’Università degli Studi di Padova, un centro di studio del comportamento, della percezione e delle capacità cognitive dei cani affermato a livello internazionale.
Data: 16 aprile 2020
Authors: Carla Jade Eatherington, Paolo Mongillo, Miina Lõoke, Lieta Marinelli.
Fonte: https://www.unipd.it/news/
Comments