socializzazione

SOCIALIZZAZIONE

Si sente spesso dire che i cani sono “animali sociali” ed è vero; ma quanto tempo il nostro cane può effettivamente passare con i suoi conspecifici, ovvero gli altri cani? E soprattutto, cosa possiamo fare perché le interazioni con gli altri cani in libertà possano essere positive per il nostro cane e non fonte di traumi e stress? Semplice: assistere alle classi di comunicazione permette al cane di trascorrere del tempo con i suoi conspecifici rimanendo in un luogo sicuro, sotto l’attenzione dell’educatore cinofilo. Quest’ultimo inoltre spiegherà in tempo reale quali sono i significati dei comportamenti che il cane assume durante la lezione, in modo che cane e proprietario siano sereni anche fuori dal campo.


Le puppy class sono lezioni in cui i cuccioli vengono raggruppati per insegnare loro il giusto atteggiamento da assumere con gli altri cani, in modo da crescere educati e senza paure. Attraverso le puppy class il cucciolo imparerà anche a gestire il rapporto con il proprietario: più il rapporto è solido, più il cucciolo sarà curioso e ben disposto nei confronti del mondo esterno.

La socializzazione non si limita alle relazioni con altri cani o persone. Il cane ha bisogno di imparare anche a vivere nell’ambiente cittadino, che non è certo il suo “habitat naturale”. Perché sia sereno negli ambienti che frequentiamo, quindi, è bene affidarsi alle lezioni di socializzazione nelle quali conosceremo meglio il mondo che ci circonda.

 

Le lezioni di obbedienza di gruppo sono incontri dove il cane si trova a dover gestire le emozioni in presenza di un gruppo di cani e persone. Si differenziano dalle classi di comunicazione perché il cane, in questo caso, rimane al guinzaglio e impara ad obbedire al proprietario anche in presenza di altri cani. Non è facile, ma basta un po’ di allenamento!

obbedienza

Partecipa ad una lezione di socializzazione

Martedì 17:00 - 18:00

Venerdì 10:00 - 11:00